Montingegnoli, borgo nato nel 1100 circa, è il cosiddetto borgo “fantasma”.
Proprio per questa sua particolarità rispetto gli altri borghi antichi presenti in tutta la Val di Cecina, risulta essere una delle attrazioni che più incuriosisce chi viene a visitare quest’area.
Oggi però, il piccolo borgo risulta chiuso al pubblico in diverse parti, ma resta ancora possibile visitarne una parte, abbastanza comunque per rendere la visita affascinante e allo stesso tempo anche un po’ inquietante a causa del silenzio assordante e del clima “desertico” che si scorge passo dopo passo.
Nonostante sia ormai disabitato da oltre 1 secolo, il suo stato di conservazione è pressoché perfetto e addirittura con tutti i dettagli nel loro stato originale che come ricordiamo, si parla di un borgo dell’anno 1100 circa.
La zona più importante da visitare del borgo di Montingegnoli, è sicuramente il castello principale; costruito nel 1150 circa, mantiene tutti i suoi tratti e dettagli originali e la particolarità più notata è il suo giardino circolare.
I motivi per cui il borgo è attualmente chiuso al pubblico, sono da riscontrarsi nel suo attuale stato di vendita.
Si, il borgo è attualmente in asta e in attesa di un acquirente; per cui risulta essere praticamente una proprietà privata.
Non è escluso, quindi, che più avanti possa essere completamente chiuso al pubblico.
Nel caso voleste fare una passeggiata in questo bellissimo borgo fantasma, conviene approfittarne adesso, prima che possa essere troppo tardi.
Il Borgo di Montingegnoli fa parte della provincia di Siena, esattamente nella zona di Radicondoli.
Per arrivare al Borgo fantasma, proseguite verso Belforte, successivamente attraversate il bivio che porta ad Anqua che troverete sulla destra.
Dopo circa 700 metri, sempre sulla destra, troverete uno spiazzo dove potrete parcheggiare. Proseguite a piedi nella stradina sterrata ed in pochissimi minuti verrete condotti nel piccolo borgo di Montingegnoli.
Montingegnoli è solo uno dei tanti piccoli borghi storici che troverete in Toscana durante la vostra vacanza e se siete curiosi di scoprirne altri, cliccate qui per conoscere alcuni altri borghi della zona di Val di Cecina.