Livorno – la piccola Venezia

Livorno

Livorno è situata sulla bella costa toscana. Nacque nel sedicesimo secolo proprio sul mare per i traffici commerciali dei Medici e diventò uno dei porti principali d’Europa.

Ancora oggi è un luogo ricco di storia e di fascino, una città legata al mare fin dalle sue radici che racchiude tradizioni, racconti, profumi e sapori.

Uno dei quartieri più caratteristici e conosciuti di Livorno è il Quartiere Venezia, questo quartiere è il centro storico di Livorno, anche se non coincide con il nucleo d’origine.

Crearono il quartiere nel 1700 per agevolare il trasporto di merci verso il porto; infatti, è caratterizzato da ponticelli, canali e piazzette che riportano alla memoria la bellissima Venezia.

Questo quartiere è l’unico a non essere stato distrutto dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, così si trovano ancora gli antichi e sfarzosi palazzi dei mercanti dell’epoca nei quali al piano terra si trovavano i magazzini. I canali ospitavano le chiatte per il trasporto delle merci, oggi sostituite dalle imbarcazioni dei pescatori.

Il Quartiere Venezia di Livorno affascina turisti e passanti grazie alle sue atmosfere magiche. Per questo, ogni anno, tra luglio ed agosto si svolge proprio qui la bellissima manifestazione “Effetto Venezia”.

Durante queste serate le strade, le piazze e i ponti del quartiere si riempiono di bancarelle, mostre, eventi, spettacoli e musicisti; la manifestazione nasce negli anni ’80 per riqualificare questo angolo di Livorno e mettere in mostra la storia e l’architettura del quartiere.

Durante la sera, le luci dei locali, dei lampioni e delle bancarelle creano effetti magici sull’acqua e vi trasportano in un luogo fuori dal tempo.

Foto: LucarelliEffetto Venezia 2007CC BY-SA 3.0

Categorie :