La Riserva naturale Tombolo di Cecina è una delle riserve italiane più belle, un luogo di pace e tranquillità a pochi passi dal mare.
Questa bella pineta fu creata dal Granduca di Toscana, Leopoldo, nel 1800 con lo scopo di proteggere le coltivazioni dei contadini locali dal vento e dalla salsedine che provenivano dal mare.
È così che oggi possiamo godere di questo spazio verde che offre ombra e fresco durante le calde giornate estive. La Riserva naturale Tombolo di Cecina si estende per 15 chilometri tra macchia mediterranea, pineta e dune di sabbia, i così detti Tomboli. La vegetazione è anche ricca di fiori, come il giglio e il papavero di mare e all’interno del parco si trovano cespugli di ginepro e lecci.
All’interno della Riserva naturale Tombolo di Cecina si sviluppano diversi percorsi, sentieri facili da percorrere anche dai bambini e altri percorribili in bicicletta o a cavallo.
Lungo i sentieri ci sono punti di sosta, panchine e tavolini dove godersi un pic nic o riposarsi al fresco.
Durante la visita nella Riserva naturale Tombolo di Cecina avrete l’opportunità di seguire le tracce dei tanti animali che abitano il parco come volpi, istrici, conigli e caprioli e di vedere le specie di volatili che popolano questa zona.