TRAGHETTI PER LE ISOLE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO
Le sette isole dell’Arcipelago Toscano si trovano sparse lungo la costa tra Livorno e Grosseto: il Campeggio Le Tamerici di Cecina si trova proprio in questo tratto e può essere un’ottima base di partenza per visitarle.
La struttura dista appena 40 minuti da Piombino, porto di riferimento per i traghetti che si muovono da e per l’Isola d’Elba e le altre isole dell’Arcipelago Toscano.
Il servizio traghetti è attivo tutto l’anno e garantito da almeno quattro compagnie di navigazione: Blu Navy, Elba Ferries, Moby e Toremar. Partenze frequenti sono a disposizione in ogni stagione e non solo in estate.
Da Piombino è quindi possibile raggiungere l’Elba entro un’ora al massimo. I principali punti di sbarco si trovano sulla costa orientale dell’isola, quella più vicina al continente, e sono Cavo, Portoferraio e Rio Marina. Una volta arrivati è possibile continuare la navigazione anche verso le isole minori di Pianosa, Giglio e Giannutri.
Invece presso il porto mediceo di Livorno, distante anch’esso circa 40 minuti, si trovano i traghetti diretti verso le isole di Capraia e Gorgona. In questo caso i collegamenti non sono altrettanto frequenti e la navigazione supera le due ore, ma nel periodo estivo il servizio viene implementato per soddisfare le crescenti richieste dei turisti.