Il Parco Gallorose è un’azienda agricola, trasformata successivamente in parco faunistico, situato a Cecina.
Nato nel 2001 ogni anno si arricchisce e si evolve e il suo scopo principale è quello di diffondere l’importanza della biodiversità e di educare all’uso sostenibile delle risorse naturali.
Canguri, bertucce, volpi fennec e scoiattoli giganti sono solo alcune delle 150 specie di animali che si trovano nel Parco Gallorose; potrete infatti osservare mammiferi ed uccelli esotici, ma anche tipici del territorio di Cecina come il cavallino di Monteruforli e la cinta senese.
Per 3 km all’interno del Parco Gallorose si diramano i percorsi che vi porteranno alla scoperta degli animali, ma anche della storia di quest’azienda e del territorio.
All’interno del Parco Gallorose si trovano, infatti, diversi musei ricavati da vecchi edifici dell’azienda agricola che contengono mostre e oggetti degli inizi del ‘900.
Un museo dedicato ai giocattoli d’epoca, per riscoprire i passatempi dei bambini dall’inizio del secolo scorso ad oggi; un museo sugli oggetti da lavoro dell’azienda agricola e un altro sulla vita quotidiana con oggetti d’epoca del ‘700.
Il Parco Gallorose offre anche punti di ristoro, un servizio bar per panini, caffè, bibite e gelati oppure il ristorante self service che offre pranzi veloci.
All’interno del parco si trova anche un ristorante vero e proprio di cucina tipica, i piatti che vengono serviti sono tutti preparati con ingredienti prodotti esclusivamente all’interno dell’azienda.
Il Parco Gallorose è un luogo dove andare alla scoperta della natura, delle tradizioni e dei sapori di questa bellissima area della Toscana.