Livorno – Effetto Venezia

proforma-videomapping-effettovenezia-1024x684
effetto-venezia

LIVORNO: EFFETTO VENEZIA

Lo storico quartiere della “Venezia Nuova”, nel cuore della città di Livorno, fu realizzato a partire dal 1629 su richiesta dei potenti mercanti locali che necessitavano di ampi spazi per i loro commerci. Molti lo considerano come il vero centro storico di Livorno.
Qui in effetti si trovano alcuni gioielli architettonici, chiese, ponti e palazzi che donano al quartiere un particolare fascino antico. I suoi numerosi ponti e i suggestivi canali, realizzati con le stesse tecniche utilizzate per la famosa laguna, gli hanno valso il nome di “Venezia Nuova”.

La sua antica anima mercantile però ha ormai ceduto il passo al turismo. Da trent’anni, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, le strade ed i canali della zona ospitano il festival “Effetto Venezia”. Si tratta di una festa di colori e sapori, ricca d’iniziative, di spettacoli, cultura e gastronomia che con gli anni è diventata una delle manifestazioni più caratteristiche della città.
Il festival prende vita proprio tra le barche di diporto ed i locali di tendenza, ricavati da vecchi magazzini, che oggi occupano le sponde dei canali. Molte sono le possibilità di gite in battello alla scoperta della città da una prospettiva diversa.

Categorie :
PRENOTA ORA LE VACANZE

Oppure scrivici