Volterra: perla della Val di Cecina

volterra-1637347_640
volterra-1593874_960_720

VOLTERRA: PERLA DELLA VAL DI CECINA

Fiera e maestosa, Volterra occupa la cima di un dolce colle nel cuore della Val di Cecina. Vista dal basso, la città sembra quasi un tutt’uno con la roccia sulla quale poggia. Questa peculiare caratteristica, unita alle alte mura in pietra che circondano il borgo storico, la rende davvero molto suggestiva.

Volterra era una delle dodici città-stato più importanti per il popolo etrusco, ma nel III secolo a.C. fu costretta dai romani a rinunciare alla propria autonomia. Nel corso dei secoli Volterra si ritrovò priva di risorse, rilegata ai margini delle vie commerciali più frequentate. Grazie a questa emarginazione però ha conservato intatte numerose testimonianze del suo glorioso passato.
Nel cuore del borgo si trovano diversi monumenti di epoca medievale come la scenografica Cattedrale, il Battistero e la Torre Campanaria. Le mura, alcune originali porte d’accesso e la meravigliosa acropoli risalgono invece al periodo etrusco.

Le campagne attorno a Volterra sono ideali per escursioni a cavallo, a piedi o in bicicletta. Molto interessante è anche passeggiare lungo i vicoli del borgo storico tra piazzette, negozi e laboratori artigianali dove lavorano i maestri dell’alabastro. Questa pietra azzurra è da sempre utilizzata a Volterra per produrre gioielli ed altri oggetti di pregio. La lavorazione dell’alabastro ha origini antichissime ed è ormai un’attività tradizionale per molti artigianali locali.

Categorie :
PRENOTA ORA LE VACANZE

Oppure scrivici